GLI STUDENTI ENAIP DI VICENZA SI AGGIUDICANO
CON IL LORO VIDEO IL PRIMO PREMIO
DEL CONCORSO REGIONALE
“FAIR FACTOR – IL FATTORE EQUO”.
Sono gli studenti del centro di formazione professionale Enaip di Vicenza ”i primi classificati per la categoria scuole del concorso regionale “Fair factor – Il fattore equo”, promosso dalla Rete Veneto Equo che mira a far conoscere e diffondere il commercio equo e solidale nel nostro territorio. Con il loro video i giovani studenti del terzo anno del corso per “operatore alla ristorazione” di Enaip Veneto hanno centrato in pieno l’obiettivo dell’iniziativa, ovvero predisporre uno strumento efficace nei contenuti e nel linguaggio per rendere più consapevoli le nuove generazioni sul ciclo di vita dei prodotti che quotidianamente entrano nelle nostre case: rispetto alla storia e ai diritti dei lavoratori come alle tecniche e ai luoghi di produzione, e ancora le risorse e i materiali utilizzati ma anche i loro veri e propri viaggi per arrivare ai punti vendita
I circa venti studenti Enaip coinvolti nella realizzazione del filmato hanno lavorato insieme per settimane mettendo a frutto tutte le competenze e le conoscenze acquisite nel loro corso di studi, non solo utilizzando le strumentazioni tecniche dei laboratori del centro ma anche approfondendo aspetti diversi in materia di storia, arte e scienza: nel loro video hanno infatti scelto di raccontare la “storia” del caffè reinterpretando alcune opere d’arte di differenti periodi. Ad aiutare i giovani videomaker anche i compagni del corso per “operatore al benessere: indirizzo acconciatura” che hanno studiato e realizzato le pettinature degli “attori” adattandole alle diverse epoche storiche rappresentate.
Ai vincitori sono stati consegnati due pregiati batik realizzati da artigiani della Tanzania e una fornitura di snack, ovviamente equosolidali.
Ma per loro la soddisfazione più grande sarà vedere il video utilizzato per promuovere il commercio equosolidale durante la "Global Fair Trade week" che si svolgerà a Milano dal 23 al 31 maggio prossimi: un evento internazionale in contemporanea con Expo 2015 e ad esso collegato per i temi trattati.
Enaip Veneto è un’impresa sociale senza scopo di lucro promossa dalle ACLI e attiva dal 1951 nell’ambito della formazione professionale. Presente in tutte e sette le province del Veneto con oltre venti sedi operative, progetta ed eroga prodotti e servizi di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro.