di Norman Zoia
Rassegna di pittura, scultura e grafica a cura dell'Associazione culturale TANT'ARTE. Le espressioni del Triveneto attuale in Loggia e Castella a Motta di Livenza.
Con l'introduzione critica di Carlo Sala prende forma una Vernice all'insegna dell'arte contemporanea nelle Venezie. Il secondo sabato dopo Pasqua alle 17:30 in piazzetta San Marco, ristrutturato open spazio del centro storico che collega, non solo idealmente, le Gallerie Comunali (Castella, Ex Prigioni e Palazzo La Loggia). «Punti di riferimento di un continuativo discorso di pertinenza dal quale poi nasce, attraverso un dibattito stimolante, il fermento vitale che è alla base di ogni progresso, anche economico» sottolinea nel catalogo della mostra Mariaelisa Angeli, assessore alla cultura della città di Motta, la quale prosegue «Un'accorta selezione è stata chiamata a rappresentare la nostra creatività, favorendo così uno sguardo sulla qualità comunicativa ed emozionale che oggi il nostro territorio è in grado di rappresentare […] Una ricerca tra le principali attività espressive scelte dall'Associazione Tant'Arte in tutto il Triveneto tra protagonisti ormai consolidati e nuovi talenti da valorizzare, per poter offrire al pubblico le migliori proposte oggi in campo». Non solo pittura e scultura, anche ceramica, grafica e incisioni rappresentate da un nutrito e qualificato drappello di autori. Che qui citiamo seguendo l'ordine alfabetico: Enzo Barbon, Simon Benetton, Ivana Bomben, Daniela Borsoi, Nives Cais, Giorgio Celiberti, Fabio Ceolin, Sandro Chinellato, Giuliano De Luca, Roberto De Monte, Antonio Favale, Fonderia Stefan, Luciano Longo, Tiziano Marchioni, Walter Marin, Ronerto Milan, Gianni Paganelli, Sergio Perini, Gigi Prosdocimo, Tiziano Ronchin, Marco Rosellini, Renato Sartoretto, Lucia Silvestrin, Luana Tuis. Con i Patrocini del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Veneto, della Provincia di Treviso e della Città ospitante.
Inaugurazione a Palazzo La Loggia e Rinfresco nel dehors della Castella, sabato 18 aprile alle 17:30. La collettiva è infatti allestita in un doppio contesto. Dal 18 aprile al 3 maggio // martedì 10.00-12.00 / mercoledì, giovedì e venerdì 17:00-19:00 / sabato e domenica 10:00-12:00 e 16:00-19:00 / altri orari su appuntamento. L'ingresso è libero. Info: www.tantarte.org 328.5392535 / cultura@mottadilivenza.net 0422.761513
(sopra: un'opera di Gigi Prosdocimo, decano tra i maestri ceramisti di Marca, unico mottense della Collettiva oltre al critico Carlo Sala)