10, 11, 12, 18 e 19 Dicembre 2014 Corte Benedettina - Legnaro (Pd)
Obiettivi e contenuti
Gli alberi sono fonte di vita e benessere per tutti noi e possono diventare un pericolo solo e soltanto quando vengono trascurati o gestiti in maniera non corretta.
La conoscenza delle tecniche di piantagione, cura e manutenzione degli alberi, aiuta a garantirne buone condizioni di vita e piena funzionalità anche in ambienti talvolta ostili come quelli delle città; contribuiscono inoltre a valorizzarne l’aspetto paesaggistico, siano essi di nuovo impianto oppure esemplari veterani o monumentali, come individuati e defi niti dalla normativa regionale.
Il corso di aggiornamento professionale propone l’approfondimento delle conoscenze tecniche di arboricoltura, integrate con le misure di prevenzione e protezione delle specie arboree di interesse ornamentale e paesaggistico, analizzandone aspetti teorici legati all’ecologia e pratici di valutazione della stabilità e cura strutturale e fitosanitaria.
L’iniziativa vuole focalizzare l’attenzione dei partecipanti sulle buone pratiche di gestione ambientale e corretta pianificazione nella gestione del verde, laddove le alberature monumentali hanno anche un valore storico e paesaggistico.
Destinatari
Il corso è rivolto principalmente a tecnici consulenti, operatori e addetti del settore forestale che operano nell’ambito della manutenzione del verde pubblico e privato; e a coloro che a vario titolo intendono approfondire le conoscenze sulla gestione delle specie arboree presenti nei contesti urbani.
Modalità di partecipazione
La partecipazione prevede una procedura di iscrizione on-line obbligatoria descritta alla sezione ISCRIZIONE e che si invita a seguire con attenzione. Per necessità contattare la Segreteria organizzativa.
La partecipazione alle cinque giornate, comprensiva del materiale didattico, prevede una quota di partecipazione di 350,00 Euro. Spese di viaggio ed il vitto sono a carico del partecipante. Il pagamento della quota di partecipazione, deve essere effettuato solo dopo l’accettazione della iscrizione e comunque prima dell’inizio del corso alle coordinate postali fornite da Veneto Agricoltura. Si ricorda che le eventuali spese bancarie per l’iscrizione al corso sono a carico del partecipante.
Il corso sarà attivato con un numero minimo di partecipanti pari a 22 e prevede un massimo di 35 partecipanti. La selezione dei partecipanti, quando non diversamente indicato, verrà effettuata in base alla data di iscrizione on-line per le classi di destinatari indicate. Almeno 5 giorni prima della data di avvio dell’iniziativa, tutte le persone che hanno inviato l’iscrizione saranno contattate da Veneto Agricoltura che comunicherà l’esito della selezione.
Scadenza iscrizioni
Entro venerdì 5 dicembre o anticipatamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti pari a 35.
Sede di svolgimento
Le lezioni si terranno presso Veneto Agricoltura – Corte Benedettina – Legnaro (PD). I luoghi di svolgimento delle giornate dimostrative verranno comunicati ad
inizio corso.
Attestato di frequenza
Agli iscritti che frequenteranno almeno il 70% delle ore di corso, sarà consegnato un attestato di frequenza.