la cena geopolitica “Kosovo. Un monito per l’Europa”
Dopo la partita Italia – Costa Rica (inizio alle 18.00 ora italiana)
Venerdì 20 giugno 2014 Ore 20.15
PORDENONE (loc. Ponte Meduna), AGRITURISMO “LA DI FANTIN” ENTRATA CENTRO COMMERCIALE COOP. MEDUNA
Cartello giallo a destra
Relatore:
Giorgio Da Gai (opinionista de Il Piave, scrittore)
Presentazione del nuovo libro di G. Da Gai Aviani Editore primo volume della collana Geopolitica, Storia e Diritto di Historia Gruppo Studi Storici e Sociali Pordenone
La complessità dell’Europa, soggetto economico che tenta di diventare soggetto politico, è in questi giorni alla prova. Il caso Kosovo può essere valutato come guerra umanitaria: illegittima, ipocrita e inutile. Il caso Kosovo può essere valutato come precedente giuridico-politico per la secessione delle micro-patrie: Veneto, Catalogna, Scozia, Ossezia e Crimea. La tragedia balcanica come monito per l’Europa, che rischia di disgregarsi per effetto della globalizzazione (dalla crisi economica a quella politica) e dell’islamizzazione (dall’Europa all’Eurabia).
La riflessione geopolitica individua gli interessi e gli obiettivi di un particolare soggetto politico, tenendo conto dell’interazione con gli attori che operano su quello stesso territorio e delle reazioni dell’ambiente internazionale.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
E-mail: avv.cevolin@historia.191.it.
La prenotazione è essenziale alla partecipazione. I posti sono limitati.
Menù:
Antipasto Torta salata con insalatina di rucola e pomodorini; Bis di primi Risottino al basilico mantecato alla provola affumicata, Tagliolino classico San Daniele; Secondo Lonza al bacon steccata al rosmarino; Contorni Patate al forno, Insalatina cruda; Dolce Crostata ai frutti di bosco Vini Fantin Nodar di Premariacco (Friulano, Cabernet) caffè.
Costo cena per persona 20 euro, tutto compreso
L'iniziativa è caricata sul sito dell'associazione Historia al seguente link:
http://www.eurohistoria.eu/2292.html