LA ZORZI VUOLE STUPIRE ANCHE L’ARENA
Domani (ore 14) il lancio internazionale di In City Golf 2013: grande attesa per la proette di casa reduce da una buca in uno nell’Open di Slovacchia
Atmosfera febbrile per la novità di “In Golf City” che ha l’onore di essere fra gli eventi previsti per il centenario dei festeggiamenti dell’Arena Verona. Onore al golf, ci ha creduto il Comune di Verona. Tutto è quasi pronto e i primi curiosi e turisti chiedono cosa sta per succedere di fronte all'Arena.
L'appuntamento per tutti è alle ore 14 di domani mercoledì 26 giugno quando una veronese doc, Veronica Zorzi, tirerà dagli archi del bimillenario anfiteatro romano il primo colpo dell'edizione 2013. “Io sono pronta ma se ci fosse il nostro sindaco sarei più che disponibile a cedergli il bastone per il colpo inaugurale. Lui è un giovane brillante e magari ci farà una sorpresa – questo l’invito della Zorzi appena rientrata dal 13° posto dell’Open di Slovacchia – Sono contenta ogni volta che torno a casa. Verona è per me una delle città più belle d'Italia, una piccola Roma a dimensione d'uomo. I servizi funzionano e poi abbiamo il lago e la montagna a un tiro di schioppo”.
La città di Romeo e Giulietta ha anche un forte legame con il golf. “Il golf è nel proprio DNA, sia per aver me e Matteo Manassero, ma anche e soprattutto per le numerose realtà, quali circoli e campi pratica, che ne costellano il territorio – continua la Zorzi - Poi, ogni volta che il golf ha chiamato, Verona ha risposto presente e penso che In City Golf possa saldare ulteriormente questo connubio. Ci divertiremo!”.
In Slovacchia la veronese del Ladies European Tour ha stupito con una buca da 170 metri con un sol colpo “Direi che è andata molto bene – spiega la Zorzi - Per la prima volta in vita mia mi è riuscita la buca in uno e, anche se non era nella buca dove c'era in palio la macchina, è stata una bella emozione”. Un fulmine a ciel sereno, un colpo così non si può certo programmare... “No, però prima di partire ho trovato per la prima volta un quadrifoglio, a dire il vero addirittura 3 in 20 centimetri, quindi forse è un buon periodo” conclude la proette azzurra.
In questi anni Veronica Zorzi ha sempre giocato ad alti livelli, ottenendo numerose top ten e sarà sul tee dell’Arena con le colleghe azzurre a promuovere il golf italiano, e non solo quello femminile. “La vita da giocatrice professionista è dura come quella di ogni atleta ma può anche dare grandi soddisfazioni – afferma la Zorzi - Il livello sul tour sta crescendo e negli ultimi anni ci siamo trovati di fronte a una nuova generazione forte e preparata. Ho una buona costanza di risultati e penso che manchi poco per ottenere nuovi successi”.
Il Golf Club Verona che festeggia i 50 anni di attività e per il quale la Zorzi ha giocato sarà presente alla manifestazione col presidente Giovanni Glisenti che consegnerà il trofeo alla vincitrice della gara “nearest the pin”.
Il via alle 14 di domani, quando, dal tee dell’ arcovolo dell'Arena all'altezza di 10 metri, le palline (morbide per garantire la massima sicurezza) cercheranno di avvicinarsi alla buca posta a 52 metri di distanza sul green che Brilliant8 ha posato sulle antiche pietre di piazza Brà. 10 colpi a testa per Veronica Zorzi e le sfidanti Federica Dassù, 6 Open vinti, Anna Rossi e Alessandra Averna.
E subito dopo Verona il tanto atteso evento dell’estate cortinese, il 12 e 13 luglio nello scenario delle Dolomiti dove il tour è nato, con Sky TV che renderà la giusta visibilità all’evento.
La gara sarà preceduta dalla conferenza stampa prevista per le ore 12.15 al Ristorante Vittorio Emanuele alla quale prenderanno parte Marco Giorlo (Assessore allo Sport e Tempo Libero Comune Verona), Kurt Anrather (Titolare Sports & More), Stefano Mazzi (Presidente Federgolf Veneta), Mario Santini (Event Operations Manager), Marco Martelli Calvelli (Associazione Promozione Sociale “Sipario”), Federica Dassù (golfista professionista); Nicola De Santis (Presidente GIS - Gestione Impianti Sportivi Cortina); le proettes Veronica Zorzi, Anna Rossi e Alessandra Averna.
Sponsor e partners di In City Golf: AlpiPont, Audi Firenze, Bortolomiol, Brilliant8, Callaway, CelesQue, Cooee Italia, Cortina Cube, Cortina Golf, Cortina Topic, Dierre Group, Etiqueta Negra, Gloster, Grand Hotel Mediterraneo, Gruppo Italtelo, Guerreso 1945, Hotel Bellevue, Hotel de la Poste, Internorm, Kiffe, La Gazzetta dello Sport, La Raimondi, Livein Magazine, Monograno, Felicetti, Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, Oneshotin, Pasticcerie Nannini, Radio Cortina, Radio Toscana, Ristorante Fellini, Roner, Sitour, Sky Sport, Sportal.it.