Lo scorso 10 ottobre sono stato fermato dalla polizia. Gli agenti mi hanno sottoposto all’alcol-test, con esito 0,62 g/l. Quali conseguenze mi aspettano?
Cimarosti Cristian (Roma)
Il 4 ottobre 2007 è entrata in vigore la Legge 160/2007, che ha introdotto significativi modifiche al decreto legge 117/2007. Per quanto concerne la guida in stato di ebbrezza alcolica, la pena relativa alla prima fascia, compresa nell’intervallo 0,5 e 0,8 g/l, è divenuta esclusivamente pecuniaria (da 500 a 2.000 euro), essendo stata stralciata l’originaria pena congiunta con l’arresto fino ad un mese.
Cimarosti Cristian (Roma)
In tal caso il conducente ebbro potrà beneficiare dell’oblazione, ex art. 162 c.p., ed estinguere quindi il reato, versando la somma di euro 666,67. All’accertamento del reato consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi. Tale violazione comporta altresì la perdita di dieci punti dalla patente, che sono raddoppiati qualora l’infrazione sia commessa entro i primi tre anni dal rilascio della stessa. E’ opportuno rilevare infine che, se la violazione in questione viene accertata dopo le ore 20,00 e prima delle ore 7,00, alla sanzione amministrativa va aggiunta una somma di euro 200 destinata ad implementare il fondo dell’incidentalità notturna. L’applicazione di detta maggiorazione è subordinata all’approvazione dello specifico regolamento attuativo, da approvarsi nel termine di tre mesi dall’entrata in vigore della legge de qua.
Dr. Sandro Bianchet
Inviate le vostre domande all’indirizzo di posta Elettronica studiolegalebianchet@virgilio.it
Dr. Sandro Bianchet
Inviate le vostre domande all’indirizzo di posta Elettronica studiolegalebianchet@virgilio.it