Immagini inedite di viaggiatori dell’800 - dal 20 novembre all’8 dicembre 2015 -
Decine di disegni e incisioni in mostra a Sacile.
Le opere esposte sono patrimonio della casa editrice pordenonese Biblioteca dell’Immagine di Pordenone.
Viaggio virtuale che parte da Venezia per raggiungere Trieste, l’Istria, la Dalmazia e il Montenegro.
Il fascino del Grand Tour di fine Ottocento in mostra a Sacile nell’ambito dei festeggiamenti dei vent’anni di attività dell’ Università della Terza Età e degli Adulti di Sacile e dell’Altolivenza. Decine di immagini in gran parte inedite realizzate da viaggiatori e incisori che scendevano dal Nord Europa per visitare Venezia, Trieste, l’Istria, la Dalmazia fino al Montenegro di proprietà della casa editrice Biblioteca dell'Immagine di Pordenone saranno esposte dal 20 novembre all’8 dicembre nella Sala delle Volte dell’Ospitale di San Gregorio, a Sacile.
La mostra - curata da Alessandro Rinaldini - è stata realizzata grazie alla casa editrice Biblioteca dell’Immagine di Pordenone che ha ritrovato oltre 6mila prove di stampa di queste immagini ed altre dedicate all’Italia, all’Europa e all’Africa in una ex tipografia sui Navigli a Milano dove erano state abbandonate al termine della attività della casa editrice milanese Fratelli Treves.
Il ritrovamento, oltre a 2mila prove di stampa di testi di diari e impressioni di viaggi scritti da viaggiatori tedeschi, inglesi e francesi, è avvenuto in forma del tutto casuale e consente oggi di proporre a Sacile una mostra unica nel suo genere dove le parole accompagnano visioni di paesaggi, persone, angoli caratteristici, palazzi e castelli, porti e scogli, montagne e interni di abitazioni dell’epoca e tanto altro.
Si tratta di un patrimonio in molti casi mai visto prima d’ora né sui diari di viaggio pubblicati a fine Ottocento dalla Fratelli Treves né in mostre dedicate al cosiddetto Grand Tour, che trasformano la Sala delle Volte dell’Ospitale di San Gregorio in un percorso affascinate e misterioso, carico di suggestioni e impressioni, che parte da Venezia e attraverso Trieste, l’Istra e la Dalmazia arriva fino alle Bocche di Cattaro.
A effettuare il viaggio nel 1874, descritto in quattro libri editi di recente da Biblioteca dell’Immagine, è stato il giornalista francese di “Le Monde Illustré” Carlo Yriarte.
Yriarte era nato a Parigi da famiglia di origine spagnola e ben presto divenne collaboratore di alcuni fra i più importanti giornali francesi. A fine Ottocento intraprese per “Le Monde Illustré” un viaggio in Italia che lo portò da Trieste all’Istria, alla Dalmazia, fino al Montenegro ai confini con l’Albania. I suoi diari di viaggio vennero pubblicati sul giornale francese che aumentò la tiratura visto il successo di pubblico.
Nei suoi testi non c'è solo la storia, ma anche la vita quotidiana, la descrizione dei luoghi visitati e della gente, dei cibi e delle tante curiosità che ne fanno un reportage a volte attuale e che di certo è utile per capire il paese che si sta visitando e la sua gente.
Grazie al ritrovamento delle prove di stampa a Milano, Giovanni Santarossa, titolare della casa editrice Biblioteca dell’Immagine che ha dato vita a una collana editoriale composta da 49 volumi, offre, con l’Ute di Sacile, l'opportunità di visitare la mostra Il Grand Tour da Venezia alle Bocche di Cattaro.
La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile dal 20 novembre all’8 dicembre con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00, il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00