MERCOLEDÌ 18 NOVEMBRE, ORE 20.30 a Brendola (Vicenza), presso la sala consiliare del Comune, piazza Marconi 1
l’associazione “Giuseppe Benedetti-Orientare al futuro” propone
I numeri dicono che il 14,7% degli under 30 del Vicentino è senza lavoro. Ma dall’altra parte registrano anche come ci siano spazi di mercato occupazionale difficili da colmare, e come per le imprese di alcuni settori vi sia difficoltà a trovare specifiche figure professionali (dati Unioncamere). Quali i motivi di questo gap tra domanda e offerta, in questo tempo di crisi? Come porvi rimedio con interventi e azioni concreti? Intorno a questi interrogativi si snoderà “SPEED DATE_Giovani e imprese a confronto”, un incontro in calendario mercoledì 18 novembre alle ore 20.30 a Brendola (Vicenza), presso la sala consiliare del Comune (piazza Marconi 1).
Pensato secondo un format agile e informale, il momento di riflessione e di dialogo è promosso dall’associazione “Giuseppe Benedetti-Orientare il futuro” (www.orientareilfuturo.it), in collaborazione con l’Ufficio Studi della Cisl Vicenza e “Cercando il lavoro” (progetto che vede in rete numerosi Comuni della provincia), e gode del patrocinio del Comune di Brendola.
Obiettivo della serata è quello di affrontare i temi − così attuali e urgenti anche nel dibattito locale vicentino − mettendo al centro le voci dei protagonisti, i giovani e gli imprenditori appunto, e avviare così un confronto costruttivo tra le due realtà. Spazio, dunque, alle storie di cinque giovani disoccupati e inoccupati vicentini alle prese con un mercato del lavoro difficile e in continuo cambiamento; dall’altra parte, alcuni imprenditori del territorio illustreranno la propria esperienza nella ricerca di lavoratori, proponendo ai partecipanti qualche consiglio utile.
Durante la serata saranno presentati i dati sull’occupazione dell’Ovest Vicentino (Centri per l’impiego di Montecchio, Lonigo, Valdagno), elaborati dall'Ufficio Studi Cisl di Vicenza in collaborazione con Local area Network, e messi a confronto con i dati provinciali; sarà inoltre proposta una lettura dell'andamento economico dei comparti di appartenenza delle imprese presenti.
Prendendo spunto da quanto emerso, infine, a concludere la serata di confronto sarà il direttore di Veneto Lavoro Tiziano Barone.
L’appuntamento sarà anche l’occasione per presentare l’associazione “Orientare il futuro – Giuseppe Benetti” che si ispira ai valori che sempre guidarono l’impegno di Giuseppe Benedetti, ex segretario generale di Cisl Vicenza scomparso nel 2014: il dialogo tra le diverse generazioni, la fiducia posta nei giovani, l’attenzione al lavoro come mezzo di crescita ed emancipazione per le persone.
L’associazione è nata da un gruppo di giovani vicentini, accomunati dalla convinzione che sia necessario raccontare in prima persona le condizioni e la storia dei giovani lavoratori, mettendosi in gioco per divenire protagonisti e portatori di cambiamento nel territorio.