A Passo di Riva (VI)
gli adolescenti studiano come creare comprensione
Si possono imparare le abilità personali come si studiano la matematica e la geografia? Sì, se vengono comprese e applicate attraverso i giusti esercizi. Parte a Settembre il nuovo ciclo di studio “Scuola delle Abilità”, un percorso di formazione per ragazzi dagli 11 ai 18 anni che propone lezioni e laboratori creativi per lo sviluppo delle abilità personali e di relazione.
Il primo incontro si terrà venerdì 4 Settembre presso l’Oratorio Don Bosco, a Passo di Riva (VI), dalle 9.00 alle 17.30. Il gruppo di giovani partecipanti esplorerà il funzionamento del ciclo di comunicazione completo, studiando cosa succede quando alcune frasi vengono fraintese e quando nascono le incomprensioni. La meta della lezione sarà usare le parole per ottenere la comprensione!
Nelle relazioni interpersonali la crescita e il miglioramento sono vissute come esperienze casuali, mentre spesso si raggiungono unicamente attraverso passi compiuti consapevolmente e con precisione. Alla Scuola delle Abilità si esplorano le abilità personali con uno studio serio e utile, con esercizi pratici e attività divertenti in cui esprimersi in modo creativo. Sarà anche un incontro in cui nutrire le amicizie e conoscere di più se stessi.
Per chi desidera approfondire, il percorso “Scuola delle Abilità” sarà presentato da Giada Barbiero martedì 15 settembre a Montecchio Precalcino (Sala Palazzon, via Murazza - ore 20.30).
La Scuola delle Abilità nasce dalla ricerca di Silvano Brunelli, direttore scientifico del Centro Studi Podresca, ed è esposta nei libri pubblicati da Podresca Edizioni. I risultati della ricerca sono stati apprezzati a livello internazionale in occasione di meeting Europei e presso la sede delle Nazioni Unite di New York (2014 e 2015).
Per informazioni contattare la segreteria del Centro Studi Podresca da lunedì a venerdì chiamando 0432713319 o scrivendo a info@podresca.it