FERRAGOSTO A PORTOGRUARO (VE)
Anche quest’anno il giorno di Ferragosto tradizionalmente dedicato alla Festa della Madonna dell’Assunta vedrà il centro di Portogruaro animarsi intorno all’Oratorio della Madonnina della Pescheria risalente alla prima metà del 1600 e situato in riva al fiume Lemene in prossimità dei Mulini di Sant’Andrea.
Si tratta di uno dei luoghi più caratteristici e affascinanti della città che anche quest’anno grazie all’organizzazione della Pro Loco, in collaborazione con la Diocesi di Concordia Pordenone e con le Amministrazioni comunali di Portogruaro e Concordia Sagittaria, vedrà il susseguirsi di momenti religiosi e folkloristici.
Il programma religioso della giornata prevede alle 7.30 la S. Messa con S.E. il Vescovo a cui faranno seguito le S. Messe preso il Duomo di Sant’Andrea per terminare alle ore 20.30 in Piazzetta con la recita del S. Rosario.
Subito dopo spazio ai festeggiamenti con l’arrivo dalla vicina Concordia Sagittaria delle imbarcazioni con il Sindaco e il Parroco accolti dalle autorità civili e religiose della Città del Lemene e quindi dopo lo scambio dei doni e i discorsi di rito l’inizio della serata danzante con le musiche del Maestro Lorenzon.