PRIMO COMITATO DIRETTIVO CONGIUNTO 2015 - 26 MAGGIO 2015 ORE 9,00
MARTEDì 26 MAGGIO 2015
A Vicenza, presso il cinema Primavera
PRIMO COMITATO DIRETTIVO CONGIUNTO 2015 PER FIM e FEMCA CISL DI VICENZA: NEL PERCORSO VERSO LA FUSIONE DELLE DUE CATEGORIE,
UN CONFRONTO SUL RUOLO DEL SINDACATO OGGI.
In occasione del 30° anno dalla morte, il ricordo di Ezio Tarantelli
attraverso le voci di Oboe e Pasetto, segretari Cisl e Cgil in quegli anni difficili.
Per Fim e Femca Cisl di Vicenza sarà il primo comitato direttivo provinciale convocato congiuntamente quello di MARTEDÌ 26 MAGGIO, presso il cinema Primavera cittadino (via Ozanam 11, dalle ore 9 alle 13): una tappa ulteriore nel percorso verso la fusione delle due categorie, prevista a livello nazionale, che scelgono di ripartire insieme condividendo una riflessione sulla storia e le radici comuni.
Al centro, infatti, sarà il tema del ruolo del sindacato oggi, ma con uno sguardo a un pezzo importante di storia sindacale e del Paese intero: gli anni Ottanta, ripercorsi attraverso la storia e il pensiero di uno dei grandi protagonisti di quel periodo in ambito di lavoro e di diritti. In occasione del 30° anniversario della sua morte, si ricorderà infatti Ezio Tarantelli, docente di Economia politica all'Università di Roma e uno degli artefici della riforma del lavoro, assassinato a 43 anni dalle Brigate rosse. È l’epoca in cui si discute del decreto che dovrà rivedere la scala mobile, decreto che vide tra i suoi ispiratori proprio Tarantelli, convinto che si potesse e si dovesse trovare una soluzione in accordo con i sindacati.
La figura di Tarantelli solleciterà anche la riflessione sul ruolo riformatore del sindacato di quel tempo e sul suo ruolo odierno, nonché sul coraggio richiestogli - oggi come allora - di fronte alle nuove sfide. Un percorso attraverso la storia che sarà accompagnato dalla visione del film La forza delle idee (realizzato dal figlio Luca Tarantelli, con la regia di Monica Repetto) e dalle testimonianze di Bruno Oboe ed Egidio Pasetto, in quegli anni difficili segretari rispettivamente della Cisl Vicenza e della Cgil Vicenza. Seguirà il dibattito con i delegati e l’intervento conclusivo di Onofrio Rota, segretario aggiunto Cisl Veneto.