di Mauro Majoli. Sono tante le imprese italiane che scelgono di investire in Brasile. Una scelta che scaturisce dalla disastrata economia italiana.
Già in passato ci siamo soffermati sui fattori che spingono un'azienda italiana ad investire in Brasile, considerando elementi come: Stabilità politico economica, Pil elevato ed in continua crescita, Diversificazione economica, Risorse naturali, Agricoltura, Bonus demografico, ecc.
Il Presidente della Camera di Commercio italo-brasiliana, Edoardo Pollastri, ha affermato che l’interscambio tra Italia Brasile continua a crescere nonostante la crisi. Pollastri, ricorda che nonostante la crisi, nel 2011 l’Italia ha aumentato del 30% l’export verso il Brasile ed è un valore che è in continua in crescita. Ad aumentare, sono il numero delle imprese italiane che decidono di aprire stabilimenti nel territorio brasiliano.
I dati riportati dall’Ambasciata italiana a Brasilia, mostrano che i flussi d’investimento sono aumentati del 145%, inoltre, se nel dicembre del 2011 erano presenti nel territorio brasiliano 585 aziende, a fine 2012 se ne registravano ben 743. E’ importante ricordare che non sono solo presenti le grandi aziende italiane, le quali da anni ci aiutano a diffondere e promuovere il vero “Made in Italy” all’estero, ma anche molte PMI, soffocate dal carico tributario italiano.
I settori sui quali stanno puntando le aziende italiane, sono sicuramente il tessile, l’alimentare e quelli collegati al design. Tutto ciò, perché il boom economico registratosi in Brasile, ha favorito la crescita della classe media, sia in termini economici sia in termini sociali. L’aumento del “benessere”, ha modificato la domanda di mercato, il tutto a vantaggio delle imprese italiane che, da sempre, puntano sulla qualità dei loro prodotti.
In questo scenario la ROMÁ società di Santa Caterina (BR) ha siglato nei mesi scorsi un importante accordo di collaborazione con la GLOBAL ENGINEERING Srl, importante società di Italiana che opera nel settore dell’Ingegneria civile è specializzata nello sviluppo di nuove tecniche di costruzione edile ed è molto attiva nel settore dell’energie rinnovabili.
La collaborazione delle due Società ha infatti come obbiettivi lo sviluppo di progetti con designer Italiano e la realizzazione di due impianti di cui uno per la produzione di pannelli solari atti alla produzione di energia elettrica ed uno per la realizzazione di nuovi tecniche di costruzione di edifici civili in calcestruzzo.
Mauro Majoli