Concorso - scadenza venerdì 8 febbraio 2013
Oggetto del concorso
Piemmeti SpA, Promozione Manifestazioni Tecniche, in collaborazione con docenti dell'area di Tecnologia dell'Architettura dell'Università Iuav di Venezia, il Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-forestali dell'Università degli Studi di Padova e Tecnologos, rivista on line di Tecnologia dell’architettura, indice un concorso che ha per oggetto l'impiego del legno ricavato da una specie tipica delle regioni italiane per la realizzazione di un oggetto originale d'uso o per gioco.
Tantissime sono le specie legno (larice, abete rosso, abete bianco, pioppo, robinia, castagno, rovere, ontano, carpino, olmo, salice, qualcuna meno nota e comune, come il corniolo, il bosso, il cembro, il ginepro, il sorbo, il nocciolo, ecc) la loro particolare fisiologia, costituzione, diffusione, può suggerire originali oggetti: ad esempio il pero è stato usato per squadrette da disegno (si sfrutta la sua stabilità nel tempo), il noce per le forcole delle gondole, il faggio per i manici degli attrezzi e anche per gli stecchini dei gelati (il faggio non scheggia) il pioppo e il bagolaro per i fiammiferi, l’acero per ruote dentate, ecc.
Ma si può pensare anche all’utilizzo di forme particolari assunte dall’albero, naturalmente o artificiosamente costretto, come il “legno da garbo” utilizzato all’Arsenale di Venezia per costruire componenti, come lo scafo delle navi. Si tratta dunque di collegare una particolare proprietà per proporre un oggetto.
Ovviamente si possono usare più specie, essenziale è il protagonismo innovativo nell’impiego del legno presente sul territorio italiano.
Destinatari
Il concorso è libero, aperto a tutti, anche se di preferenza è rivolto agli studenti di scuole superiori e di ogni corso universitario.
Presentazione dei progetti
I progetti devono essere presentati su supporto cartaceo massimo 3 fogli (UNI A4) e digitale (jpg o tiff): gli elaborati devono essere spediti (raccomandata con ricevuta di ritorno) o portati a mano a Piemmeti SpA - Via N. Tommaseo, 15 - 35131 Padova.
La graduatoria dei premiati verrà annunciata entro il 12 marzo 2013.
Gli elaborati non verranno restituiti e Piemmeti SpA si riserva il diritto dell’uso degli stessi con il solo obbligo di citarne l’autore.
La premiazione avverrà a Legno&Edilizia, Fiera Verona, domenica 17 marzo 2013 alle ore 11.00.
Commissione
La Commissione è composta da un responsabile Piemmeti SpA, due docenti IUAV e due del Dipartimento Territorio e Sistemi
Agro-forestali dell’Università di Padova, un rappresentante degli Espositori di Legno&Edilizia.
Premi
1° premio = 500,00 euro 2° premio = 400,00 euro 3° premio = 300,00 euro
dal 4° al 10° premio = 200,00 euro.
Modalità di iscrizione
Nel sito www.tecnologos.it si può scaricare il modulo di iscrizione.
Termine di consegna del materiale
Venerdì 8 febbraio 2013
info:
• Matteo Guardini > guardini@tecnologos.it
• Franco Laner > laner@iuav.it
• Raffaele Cavalli > raffaele.cavalli@unipd.it
• Piemmeti Spa > info@piemmetispa.com