La notizia era nell'aria. La Benetton Treviso viene riammessa nella Celtic League 2010/11 al posto dei Praetorians Roma . Lo ha deciso la Federazione italiana rugby (Fir), nel corso del Consiglio Federale. La Fir ha invece accettato la candidatura di Aironi (Viadana), l'altra franchigia che aveva presentato richiesta di prender parte al torneo. Saranno Treviso e Aironi a sfidare i mostri sacri del rugby europeo con i 4 superclub gallesi, le 4 province irlandesi e le due franchigie scozzesi.
La decisione di escludere il team capitolino è stata presa - riferisce la Federazione - per "garanzie ritenute non sufficienti, con particolare riferimento ai contributi provenienti dagli enti pubblici e dal ticketing" dopo l'esame sulla documentazione presentata da parte di Roma e Aironi.
La scelta della Fir di restituire al pluriscudettato Treviso il posto nella Celtic scippatole in precedenza dai Praetorians è stata accolta con grande soddisfazione dal ministro dell'Agricoltura Luca Zaia: "Oggi è una giornata importante per lo sport veneto perchè giustizia è stata fatta nei confronti del rugby trevigiano in particolare. Adesso non ci resta che chiedere ai leoni trevigiani di farsi onore nella prossima Celtic League".
Sempre dal Veneto arriva un formaggio a forma di palla da rugby ribattezzato, giustamente, “Terzotempo”: è l’’originale omaggio dei produttori caseari veneti a Nick Mallet, allenatore della nazionale italiana di rugby che sarà testimonial dell’iniziativa Forme di Solidarietà.
Si tratta di un momento dedicato alla solidarietà che ogni anno trova spazio a Caseus Veneti, manifestazione organizzata da A.Pro.La.V. e dalla Regione Veneto che prevede due giorni riservati alle eccellenze casearie della Regione: mostra concorso tra oltre 300 formaggi in gara, stand gastronomico, corsi di cucina e giochi a tema per i bambini. Il tutto nelle splendide sale e nel parco di una cinquecentesca villa palladiana.
Il premio “Forme di Solidarietà” viene assegnato ogni anno da una giuria di giornalisti enogastronomici al più rappresentativo dei formaggi in gara, scelto tra i vincitori di ogni categoria. Domenica 4 ottobre alle 16:30 Nick Mallet avrà il compito non solo di premiare il vincitore, ma di impegnarsi nella vendita del formaggio nell’area Caseus Veneti Shop: il ricavato andrà a favore della Città della Speranza di Padova che si occupa di ricerca e cura dei tumori infantili.
Per suggellare questo sodalizio per una buona causa tra mondo del rugby e dei formaggi, gli artigiani del latte hanno creato “Terzotempo”, un formaggio speciale a forma di pallone da rugby che sarà consegnato a Mallet e inviato alle società del Super 10, e promette di diventare un ambito protagonista del terzo tempo sui campi da rugby italiani per la nuova stagione.
A.C.