di Norman Zoia
Gran frutto all'occhiello della nostra Comunità, non solo nordorientale, è l'associazione di promozione sociale Solo per il Bene. Benedetto & Benefatto.
Una splendida realtà che agisce sull'intero territorio di quello che era (e che rivorremmo tornasse a essere) il Bel Paese. Presieduta da Cristiano Viotto, l'Associazione ha raccolto e risolto fattivamente. Un bel nutrito biennio dalla fondazione a oggi, nel contesto di moltissimi casi di disagio, personale o familiare o istituzionale. Lo slogan Pensare globale e agire locale rappresenta al meglio gli intenti operativi, portati avanti dallo stesso Cristiano - di nome e di fatto - insieme alla sua compagna Daniela Cariello e a uno staff con i controcolori, da Valter Cia e Mirko Capraro che completano il direttivo alle numerose speciali collaborazioni volontarie, specie in quota rosa. Tra queste la psicologa Jessica Busenello che ha coordinato i tre Incontri in biblioteca a Motta, tenutisi recentemente con ottimo riscontro, su temi a dir poco scottanti: Cyberbullismo e suicidio nella trappola virtuale della Rete - I segni del disagio giovanile sempre in relazione a Suicidio e identità - Trauma, resilienza e sport per una nuova prospettiva. Per altro proprio in biblioteca, chi scrive si scopre da sostenitore a beneficiato. Non è il caso di scendere nei dettagli ma è stata un sorpresa dolce come uno sciroppo d'Acer (Aspire E 17)... e qui ci starebbe bene una faccina ammiccante, oh yeah! Quindi le vie del signore del bene sono davvero infinite, in dirittura di un nuovo sabato del villaggio globale. Là dove poter ritrovare radici. E fasiòi.
(da sx Jeky Bi alias Jessica Busenello con Cristiano Viotto e Daniela Cariello - in apertura il direttivo al completo: Valter Cia, Mirko Capraro, ancora Viotto e la Cariello // Info: www.soloperilbene.com)